Giornata regionale del Commercio Equo e Solidale: alla Bottega del Mondo L’Acqua Cheta un’intera settimana di festeggiamenti

Sabato 30 ottobre si celebra in tutta la Toscana la Giornata del Commercio Equo e Solidale.

Per l’occasione l’Associazione L’Acqua Cheta, che da oltre 20 anni gestisce la Bottega del Mondo di via della Madonna 50 a Pistoia, ha preparato un’intera settimana di celebrazioni: da martedì 26 a sabato 30 ottobre chiunque entrerà nella bottega riceverà in regalo un piccolo oggetto di artigianato proveniente da uno dei tanti progetti sostenuti dal commercio equo e solidale.

Insieme all’oggetto, un bigliettino spiegherà il senso della Festa del Commercio Equo e Solidale.

L’iniziativa – spiegano i volontari dell’Associazione L’Acqua Cheta – è volta a stimolare una riflessione sui consumi: ogni volta che acquistiamo un prodotto, infatti, decidiamo quale modello di sviluppo sostenere. L’attuale sistema economico globale arricchisce chi è già ricco ed impoverisce ulteriormente chi è già povero. Il Commercio equo e solidale garantisce invece equità nella retribuzione dei produttori e dei lavoratori di tutta la filiera e così facendo sottrae terreno ai monopoli delle multinazionali e favorisce una redistribuzione della ricchezza. Il processo di produzione, inoltre, rispetta l’ambiente e gli animali, la filiera commerciale è trasparente e tracciabile ed il consumatore stesso è tutelato e garantito circa la qualità di ciò che acquista. Attraverso campagne di prefinanziamento che permettono investimenti volti a migliorare la qualità del lavoro e progetti sociali come la realizzazione di scuole, pozzi, sussidi per le donne, acquisto di nuovi mezzi, il commercio equo contribuisce allo sviluppo dell’intera comunità ove vivono i produttori”.

La Bottega del Mondo L’Acqua Cheta si trova in via della madonna 50 a Pistoia ed è aperta dal martedì al sabato, sia la mattina (ore 10-13) che il pomeriggio (ore 16.30-19.30).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: