Le centrali di importazione

Le centrali di importazione italiane del Commercio Equo e Solidale

Le centrali di importazione

Il Consorzio Ctm altromercato è la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia.Costituito da 130 associazioni e cooperative che gestiscono 350 Botteghe del Mondo in Italia e 3 all’estero, Ctm altromercato è attualmente un soggetto guida, a livello nazionale ed internazionale, nella promozione e nella realizzazione di iniziative di economia solidale per l’auto-sviluppo dei popoli, contadini e artigiani soprattutto nel Sud del mondo.


LiberoMondo è una cooperativa Sociale di tipo B nata nel maggio del 1997. Propone un commercio equo e solidale sociale: per favorire ed avviare reali processi di affrancamento dal sottosviluppo economico e sociale dei paesi e delle popolazioni del Sud del mondo e per intervenire anche nelle situazioni di disagio locali, cercando di offrire una concreta possibilità di lavoro a persone escluse dai normali circuiti di impiego.


La Cooperativa EquoMercato è nata nel 1993, su iniziativa di due volontari appena rientrati in Italia dopo diversi anni di cooperazione in Burundi. E’ una piccola centrale di importazione di prodotti del Commercio Equo e Solidale, con 17 soci di cui 5 lavoratori della cooperativa. EquoMercato è tra i fondatori di EquoGarantito (già Agices), l’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale.


La piccola società Cooperativa VAGAMONDI scrl è stata costituita il 1 luglio 2002 per occuparsi della gestione dell’attività di commercio equo e solidale a Formigine. Partita come semplice bottega di 13mq oggi Vagamondi è una realtà consolidata sul territorio e nel giugno 2004 ha sostenuto la nascita del gruppo Araliya, in Sri Lanka e ha avviato diverse altre collaborazioni e importazioni di progetti nei paesi in via di sviluppo. Sempre attenta alle esigenze del territorio, alla fine del 2007, VAGAMONDI diventa Cooperativa Sociale VAGAMONDI grazie all’attività rivolta alle donne italiane e straniere che si trovano in una condizione di disagio.


Cooperativa di commercio equo e solidale e dal 2002, importa e distribuisce in Italia prodotti artigianali e alimentari realizzati nel Sud del mondo. Lavora con circa 30 produttori partner di Asia, Africa e America Latina e una quindicina tra cooperative sociali e aziende eticamente connotate in Italia e in Europa.


BAUM nasce il 24 maggio 2012 da un’idea di cinque ex dipendenti di Commercio Alternativo, storica azienda di commercio equo e solidale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: