Le ceste di Natale con i prodotti del commercio equo e solidale e di Libera Terra, confezionate dai volontari dell’associazione in ceste di cartone e con decorazioni di carta o realizzate con materiali di recupero.


Bottega del Commercio Equo e Solidale di Pistoia
Le ceste di Natale con i prodotti del commercio equo e solidale e di Libera Terra, confezionate dai volontari dell’associazione in ceste di cartone e con decorazioni di carta o realizzate con materiali di recupero.
Sabato 22 ottobre 2022 un pomeriggio per grandi e piccini al parco di Montuliveto a Pistoia: tra solidarietà e consumo critico per scoprire insieme che “un altro cacao è possibile!”
Sabato 22 ottobre dalle 16 alle 18,30 alla serra del parco di Montuliveto a Pistoia, l’associazione del Commercio equo e solidale L’Acqua Cheta, insieme all’associazione Amici di Francesco e al Circolo LaAV- Letture ad Alta Voce organizzano un pomeriggio all’insegna della solidarietà e del consumo critico, rivolto a grandi e piccini. Durante la giornata sarà proposto un laboratorio per bambini alla scoperta delle origini del cacao e delle dinamiche di sfruttamento e di ingiustizia che spesso stanno dietro ad una barretta di cioccolato; al contempo sarà spiegata (e proposta in degustazione!) l’alternativa rappresentata dalla filiera del cacao equo e solidale, che garantisce produttori, consumatori e ambiente. Sarà a disposizione di tutti i partecipanti una merenda a base di cioccolato del commercio equo e solidale, distribuito in provincia dalla bottega L’Acqua Cheta di Pistoia (via della Madonna, 50). Il ricavato delle offerte per la merenda andrà ai progetti degli Amici di Francesco in Benin. In particolare saranno destinati alle casa-famiglia di Cotonou, Abomey e Natitingu che accolgono e supportano bambini e bambine dal 2003 sottraendoli al lavoro minorile. L’iniziativa fa parte del programma di 15 iniziative regionali per la promozione del commercio equo e solidale che si svolgeranno tra ottobre e dicembre in tante città della Toscana, finanziate in parte dalla Regione Toscana e promosse dalle Botteghe del Mondo della regione. Informazioni sull’Associazione L’Acqua Cheta – Bottega del Commercio Equo e Solidale: L’Associazione L’Acqua Cheta, nasce nel 2000, con il fine di promuovere il consumo critico e responsabile e il Commercio equo e solidale. Dal 2001 gestisce un punto vendita, la Bottega del Mondo di via della Madonna, 50 a Pistoia, grazie esclusivamente al lavoro dei volontari. Qui si trovano prodotti alimentari e di artigianato provenienti prevalentemente da cooperative del sud del mondo, ma anche italiane, realizzati nel rispetto dei lavoratori, dell’ambiente e dei consumatori, secondo i parametri del Commercio equo e solidale. L’Associazione svolge anche un’attività di educazione e informazione nelle scuole e per tutta la cittadinanza.
E’ possibile ordinare le ceste di Natale realizzate con i prodotti di Libera Terra e del Commercio Equo e solidale. Ti faremo trovare le tue ceste pronte in bottega!
Continua a leggere “Le ceste di Natale 2021”Apprendiamo dalla stampa che il presidente del Brasile Jair Bolsonaro verrà in visita nei prossimi giorni nella nostra città per rendere omaggio nel sacrario di San Rocco
Continua a leggere “Lettera di contestazione della visita di Bolsonaro a Pistoia”Sabato 30 ottobre si celebra in tutta la Toscana la Giornata del Commercio Equo e Solidale.
Continua a leggere “Giornata regionale del Commercio Equo e Solidale: alla Bottega del Mondo L’Acqua Cheta un’intera settimana di festeggiamenti”Il presepe é realizzato da artigiani di una favela di Lima, in Perú
Continua a leggere “Un presepe equo e solidale dedicato a Pistoia, nell’anno iacobeo”Informare sulle vicende afgane e ribadire la contrarietà ad ogni forma di guerra, nel solco tracciato da Gino Strada: è questo il senso della mostra realizzata dai volontari del gruppo territoriale pistoiese di Emergency all’interno della vetrina Bottega del commercio equo e solidale L’Acqua Chetadi via della Madonna 50, a Pistoia.
Continua a leggere “Una mostra di Emergency sull’Afghanistan nella vetrina della bottega del mondo L’Acqua Cheta”LETTERA APERTA
Alle lavoratrici e ai lavoratori della GKN di Campi Bisenzio e di tutto l’indotto
Continua a leggere “UN ALTRO MONDO È POSSIBILE ed ora urgente, necessario, inderogabile! #INSORGIAMO”Sabato 6 e sabato 13 febbraio dalle ore 17 alle ore 18.30 sarà possibile firmare per la proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda nazista e fascista all’interno della Bottega del commercio equo e solidale “L’Acqua Cheta”, che si trova in via della Madonna 50 a Pistoia.
Continua a leggere “Proposta di legge contro la propaganda nazi-fascista: sabato 6 e sabato 13 febbraio 2021 si firma in Bottega”La Bottega del commercio equo e solidale di Pistoia diventa un punto di riferimento, nel cuore della città, per i prodotti di Libera Terra, coltivati sui terreni confiscati alle mafie.
Continua a leggere “L’Acqua Cheta e Libera insieme per un’economia più giusta”